fbpx

La creazione di un logo

Un anno fa, in pieno lockdown, ho deciso di rifare il mio sito web. Non il mio blog Io Amo Firenze, ma proprio il sito aziendale legato al mio lavoro. Diversi anni prima avevo aperto il sito a nome mio, www.elenafarinelli.it, per raccontare alcuni dei convegni o fiere a cui partecipavo, ma in passato l’avevo impostato come fosse un blog. La mia vocazione da blogger ha sempre prevalso. Poi mi sono accorta che non tutti capivano che cosa facessi di lavoro esattamente. Molti erano convinti che io facessi (solo) l’influencer! Così ho sentito che era giunto il momento di raccontare di cosa mi occupo quotidianamente. Con l’occasione ho pensato di creare anche un logo, legato appunto alla mia persona e non più ai miei blog.

Come realizzare il logo nuovo?

Dopo averci riflettuto un po’ ho optato per una soluzione diversa rispetto al passato. Non mi sono rivolta a un singolo grafico bensì ho dato fiducia a un sito che permette di fare un contest, al quale possono partecipare più grafici e creativi.

Un contest per creare il logo

In pratica si danno le proprie indicazioni su come si vuole il logo – colore, nome, o altri elementi importanti – poi si carica il progetto, si stabilisce il premio (minimo 250 €) e la durata del contest. E si attende. Chiunque può partecipare. Fra tutti coloro che partecipano, si sceglie quello che piace di più e a quella persona andrà il premio in denaro.

In genere arrivano tante proposte, spesso decine o centinaia. Nel mio caso, forse perché era il lockdown, o forse perché ho tenuto la durata del contest piuttosto ampia, ho ricevuto la bellezza di 881 bozze!!!

Dopo aver scartato i più strani, ho selezionato una rosa di potenziali vincitori. Sono stata molto indecisa perché tutte le proposte mi piacevano.

Alla fine ho scelto Milgraphic, che ha realizzato il logo che vedete qui sul sito.

Ma voglio dire bravi anche a Brunetto, Conex, OrangeTeal. Anche loro mi avevano fatto delle proposte molto belle.

Nel mio caso avevo dato come indicazioni:

  • Il colore (Corallo color pantone dell’anno 2019)
  • Le due iniziali del mio nome e cognome EF
  • Il fatto che il logo dovesse essere tondo (visto che lo userò anche nei social network)
  • Qualcosa che lo facesse collegare al mio lavoro (consulente e docente di web marketing)
  • Ho chiesto di inserire anche il pay off: Web Marketing reso semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.