fbpx

Libri su Facebook

Durante i miei corsi mi chiedono spesso di consigliare, a fine corso, qualche libro da leggere per approfondire quanto trattato in aula. Su Instagram e Twitter non ho al momento grandi consigli da dare, ma su Facebook mi sento di poter consigliare due volumi che stanno riscuotendo un certo successo.

Con la consapevolezza che ciò che leggete oggi, probabilmente è stato scritto almeno qualche mese fa, se non di più, pertanto potrebbe non essere aggiornato al 100% visto che Facebook si diverte a cambiare di continuo (basta pensare all’introduzione delle stories un paio di mesi fa).

Con queste premesse, se uno volesse leggere qualcosa legato al mondo di Facebook i libri che voglio consigliare sono: “Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti” di Veronica Gentili e “La pubblicità su Facebook” di Alessandro Sportelli. Conosco personalmente entrambi gli autori da anni, e posso dire che li ho visti crescere professionalmente.

Perché consiglio questi due libri su Facebook?

Con Alessandro ci conosciamo dai tempi di quando ero moderatrice (sezione Web Marketing) nel forum GT (Giorgio Tave). Ricordo quando aprì il suo FriendStrategy.it, ci aveva visto lungo allora… e già nel 2010 lanciò un corso di marketing su Facebook.

Veronica l’ho conosciuta durante alcuni eventi per blogger in Maremma, terra dalla quale proviene, e fin da subito mi sembrò avanti. Ora tiene corsi, ha un’agenzia di tutto rispetto (Glisco Marketing) ed è una professionista brava e preparata.

Ma li consiglio non solo perché conosco chi li ha scritti… bensì perchè sono fatti bene. E lo dimostrano le vendite. Entrambi sono stati ristampati più volte (Veronica mi pare sia alla 5a ristampa, e Alessandro ne ha vendute qualcosa come 6000 copie).

Inoltre sono pieni di consigli, casi pratici e interviste a colleghi. Perché in questo mondo del web c’è chi si fa la guerra, ma per fortuna c’è anche chi si da una mano e mette a disposizione di altri il proprio know – how ed esperienza.

Che argomenti trattano? che differenza c’è fra i due?

Se siete indecisi su quale comprare, anche se io li suggerisco entrambi, ecco qualche indicazione di massima…

Il libro di Alessandro Sportelli su Facebook

Già dal titolo si capisce che quello di Alessandro, ovvero  “La pubblicità su Facebook” è più mirato a chi vuole fare campagne pubblicitarie su Facebook. Magari ha già una pagina avviata, oppure vuole incrementare le vendite…

Bella la parte con le case history di colleghi e amici, che mostrano come si possano ottenere risultati anche con budget ridotti.

Lo stile di Alessandro è semplice, adatto ai neofiti, anche se alcuni passaggi sono un po’ più tecnici (niente di impossibile eh!).

Se ti interessa, su Amazon costa 25.42 € e lo trovi qui –>

Il libro di Veronica Gentili su Facebook

Non che “Facebook Marketing” di Veronica non parli di pubblicità: se lo leggete capirete che per far decollare una pagina aziendale, spesso è necessario associare un investimento in termini economici. Ma diciamo che questo libro parte più dalle basi, ovvero su come si fa una pagina, l’importanza della cover, del piano editoriale, della costruzione di una fan base reale.

Di Veronica amo lo stile schietto e diretto, per niente formale, con cui racconta cosa un’azienda dovrebbe fare quando si avvicina per la prima volta al mondo Social e gli errori da non fare. Anche io sono un po’ così… sarà colpa della nostra Toscana? chissà!

Se ti interessa, su Amazon costa 24.65 € e lo trovi qui —>

Ovviamente io li ho letti entrambi e anche se molte cose le sapevo, ho trovato qualche spunto interessante, soprattutto quando si trattano casi concreti.

Se vi è piaciuto questo post, magari ne farò altri su quali libri leggere/consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.