Lezione ai R&B, B&B, Affittacamere e Locande in provincia di Ravenna

Giovedì scorso sono stata chiamata da Confartigianato (provincia di Ravenna) per fare 2 ore di lezione alle piccole strutture ricettive aderenti. Si tratta di Bed and Breakfast e Room and Breakfast, affittacamere, locande… tutte piccole strutture ricettive che hanno un numero limitato di camere ma che sono molto ben diffuse sul territorio. Da Ravenna a Faenza, passando per Bagnacavallo, Lugo, Russi e altre località della provincia di Ravenna. Posti incantevoli ma che troppo spesso non riescono ad essere conosciuti dal turista di passaggio.

E’ sempre difficile parlare di web marketing a chi ha una struttura ricettiva di magari 3 camere, a gestione familiare e spesso come attività secondaria.

Ma sono stata molto felice nel vedere che nonostante la tarda ora (dalle 21.30 alle 23.30) la sala era gremita e la gente è rimasta fino alla fine. Sono piccole soddisfazioni! Mi hanno bombardato di domande. Solo una signora in fondo se l’è dormita di brutto.

Di cosa ho parlato? ovviamente mi chiedevano dei Social Networks, della differenza fra Facebook e Twitter, del perchè uno dovrebbe aprire un blog… ma io sono voluta partire dalle basi: la visibilità. Come essere trovati da Google. L’importanza dei contenuti, di un sito usabile e fatto bene, dell’ottimizzazione delle immagini. L’attività di link building. La reputazione. La web analysis (rimango sempre basita di quante persone non conoscano Google Analytics).

Concludo ringraziando e facendo i complimenti a Chiara, proprietaria del R&B Casa Masoli di Ravenna e a Giancarlo di Confartigianato: oltre ad aver creato dal niente (da una pizza?) questo gruppo di circa 80 aderenti, ha voluto organizzare un evento davvero utile per tutti loro.

Bravi!

2 comments

///////////////
  1. Giancarlo Gattelli

    Grazie a te, Elena, non è da tutti riuscire ad incantare una platea per oltre due ore, tra l’altro dopo cena … e dopo una giornata di lavoro, con spunti sempre interessanti e dimostrando conoscenza e passione per ciò che si fa 😉

    Ciao,
    Giancarlo

  2. Alessandra

    Mi è dispiaciuto non potervi partecipare, l’argomento era veramente interessante, troppo lonatana da Cervia il luogo della iniziativa, se si riproponesse a Faenza o chissà ancora meglio a Ravenna dopo l’estate penso che molti altri si potranno aggiungere.
    Sono iniziative molto importanti per noi, ci insegnano a capire e quindi ci aiutano a lavorare meglio.
    Alessandra Vignoli
    B&B “LaSalina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *