La community del mondo Mac

Come vi ricorderete avevo chiesto aiuto alla Rete per decidere se acquistare un Mac e quale.
Bene, per Natale mi sono regalata un Mac Book Pro da 13′ (ho scartato l’Air che seppure molto bello non andava bene per le mie esigenze, visto che non ha neppure il lettore Cd).
Fra l’altro vorrei segnalare le scene comiche quando l’ho comprato: il commesso che mi scambia per la solita newbie che segue le mode, di fronte alla mia domanda “che differenza c’è fra questo e questo?” (indicando il Mac Book e il Mac Book Pro) mi risponde “questo è bianco e questo è grigio, perchè è di alluminio…”.

Alla fine ho scelto un buon compromesso per quello che devo fare (non escludo che non mi compri anche l’Air o l’Ipad più avanti).

Il 27 dicembre ho postato su Facebook la foto del nuovo acquisto  e…

…un sacco di persone hanno lasciato commenti sia di complimenti ma anche di aiuto.

Non solo su facebook: ho ricevuto mail, sms e messaggi privati di persone che mi offrivano aiuto se avevo difficoltà nel gestire il passaggio dal pc al mac o nel reperire programmi specifici.

Molti non sono neppure amici stretti!

E lì ho capito, che a differenza dei normali pc, il mondo dei Mac è una vera e propria community! Chi lo possiede si riconosce come membro di una Community e in quanto tale non solo dà il benvenuto ai nuovi arrivati, ma si mette a disposizione per aiutarli.

Io ringrazio Claudia Martino per avermi illustrato le principali scorciatoie da tastiera e funzionalità varie…

5 comments

///////////////
  1. Tambu

    non ti sei chiesta il perché? se COSI’ TANTE persone, anche sconosciute, ti offrono aiuto è perché il mac non è così semplice come si dice…
    Vogliono che tu non ti penta dell’acquisto, sarebbe un’onta troppo grande per la comunità se poi ne scrivessi male 😛

  2. Sèvero

    Non sono d’accordo con Tambu, si cambiano alcune logiche e la posizione dei alcuni tasti dal CTRL alle estremità con il CMD vicino alla barra spaziatrice comunque è un altro mondo e non tornerei in dietro.

    Comunque si il mondo MAC è una community stupenda dove non si fa a gara con “Chi c’é l’ha + grosso” ma ci si aiuta.

    Ti consiglio di usare molto molto Spotlight (CMD+Barra Spaziatrice” stupendo oltre alle ricerche ci fai anche operazioni matematiche complesse con parentesi.

    Ciao

    Sèvero

  3. nelli

    eh eh Marco ti capisco…
    ti faro’ sapere come mi trovo… per ora sono ancora nella fase di copia, salva, importa, installa 😉

    ti diro’: quello che mi ha frenato di + in questi anni dall’acquisto di un mac era proprio questo atteggiamento del tipo “compro un mac perchè fa figo” e il senso di snobismo verso chi non ce l’ha.
    poi pero’ stufa di un pc che mi si pianta all’apertura della 17esima finestra e che non è mai compatibile con wi-fi, videoproiettori e cavi vari mi sono detta diamo una chance al mac. ovviamente ho preso la scorciatoia: ripetizioni da una ragazza che lo usa da anni.
    c’è da dire che molti dei comandi da tastiera io già li usavo col pc, e che il trackpad (io non uso mai il mouse) è più facile se già hai l’iphone e hai usato l’ipad, ecc.

    cmq se arrivero’ a parlarne bene lo farò non perchè è moda 🙂
    infatti nonostante io usi spesso l’ipad (dal mio parrucchiere!) non l’ho comprato e non lo consiglio per chi lo deve usare per lavoro. è un giocattolone, figo, ma sempre giocattolone.
    grazie del commento.

    per Sèvero: grazie!

  4. Nicola

    Cara Nelli, benvenuta nel mac-mondo.
    Scoprirai ben presto che sarà tutto più semplice e naturalme su un mac. Chiaramente per il momento la nostra mente è stata sempre forgiata da una logica windows, ma appena le tue dita troveranno i tasti “giusti”, anche te potrai pentirti del perché non l’hai comprato prima!!!

    Nicola (dal suo MacBook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *