I migliori esempi di uso dei Social Media nel turismo

Dovevo scrivere questo post circa 6 mesi fa, in occasione della BTO. Poi, rimanda rimanda, sono arrivata a marzo 2014 e ancora era salvato in bozze. Che vergogna! Rimedio ora. Alla scorsa BTO mi è stato chiesto di far parte della giuria dell’HSA, ovvero l’Hospitality Social Awards, un premio che voleva individuare in tutta Italia, gli hotel o le strutture ricettive che si sono distinte per l’uso dei Social Media.

A fronte di 600 candidature, i ragazzi del Teamwork di Rimini, hanno selezionato i finalisti, fra i quali noi giurati (insieme a me c’erano anche Giulia di Trivago e Mafe de Baggis) dovevamo scegliere i vincitori. E’ stato un lavorone, ma molto istruttivo.

La cosa drammatica è che in alcune categorie, nessuna struttura ricettiva si è distinta con successo. Segno che c’è ancora molto da fare! Penso infatti a Youtube, che viene scarsamente usato e spesso in modo errato, quando al contrario potrebbe fare la differenza per un hotel.

Ma procediamo. Per ogni categoria voglio riportare i 5 finalisti e il vincitore, segnato in rosa.

Miglior Pagina Facebook

SHERATON DIANA MAJESTIC MILANO https://www.facebook.com/sheraton.diana.majestic

HOTEL QUELLENHOF – SALTUSIO (BZ) https://www.facebook.com/hotel.quellenhof

HOTEL CAESIUS TERME & SPA by EUROPLAN – BARDOLINO(VR) https://www.facebook.com/hotelcaesiusterme

AGRITURISMO CA’ DE MEMI – PIOMBINO DESE (PD) https://www.facebook.com/cadememi

ALBERGO DIFFUSO SEXTANTIO – MATERA http://www.facebook.com/sextantiomatera

Perché ha vinto?

Capacità di creare contenuti interessanti ed emozionali, con molto engagment.

Precisione, piano editoriale chiaro, trasmette simpatia.

Grande quantità e qualità contenuti postati. Bilancia contenuti commerciali e informativi.

Racconta storie, mostra foto di persone e ottiene risposte.
Inoltre pagina curata con tab coordinate.
Coinvolge anche i dipendenti.

 

Miglior Account Twitter

1. B&B DIMORA MONSIGNORE – TERMOLI @dimoramonsignor

2. THE HUB HOTEL – MILANO @TheHubHotel

3. THOTEL – CAGLIARI @THotelCagliari

4. COUNTRY HOUSE & RISTORANTE MARILENA LA CASELLA – LISCIANO NICCONE (PG) @MarilenaCasella

5. PANORAMIC HOTEL PLAZA – ABANO TERME (PD) @abanoplaza

Perché ha vinto?
Si sente la personalità del padrone di casa e del territorio, senza autoreferenzialità.

Evita il monologo, cura ogni singolo Tweet, fa respirare l’aria della Country House.

Leggendo i Tweet sembra di essere lì.

 

Miglior uso di immagini (FLICKR – PINTEREST)

1. PARK HYATT – MILANO http://www.pinterest.com/ParkHyattMilan

2. BLU SUITE HOTEL – IGEA MARINA (RN) http://www.pinterest.com/blusuitehotel/

3. HOTEL BELLEVUE SYRENE – SORRENTO (NA) http://www.pinterest.com/BellevueSyrene

4. B&B DIMORA MONSIGNORE – TERMOLI http://www.pinterest.com/dimoramonsignor/

5. B&B IL FAUNO – POMPEI (NA) http://www.pinterest.com/bbfauno/

Perché ha vinto?

Ha capito lo spirito di Pinterest. Ottime le board: accattivanti e curate. Piacevoli da sfogliare.
Promozione che rientra in una logica di destinazione (curata in tutti I suoi aspetti).
Un profilo che incuriosisce.
In una destinazione cosi poco nota, fa emergere uno spirito culturale e artistico notevole.

Miglior account su INSTAGRAM

1. PIZZICATO ECO B&B – VICO DEL GARGANO

(FG) http://instagram.com/bedebreakfastpuglia

2. PINETA HOTELS – COREDO (TN) http://instagram.com/pinetahotels

3. B&B DIMORA MONSIGNORE – TERMOLI http://instagram.com/dimoramonsignore

4. HOTEL ANNUNZIATA – FERRARA http://instagram.com/hotelannunziata

5. VIVERE SUITE AND ROOMS – ARCO (TN) http://instagram.com/viveresuitesandroomsi

Perché ha vinto?

Rende al meglio i colori e gli odori del Trentino. I valori e l’identità. Contest di successo #pinetanaturalmente

Racconta un suo punto di vista, ma anche momenti intimi e personali.

Nonostante fotografi spesso il cielo, ottiene molti consensi, segno che il suo stile piace.

Share

2 comments to I migliori esempi di uso dei Social Media nel turismo

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>