10 steps per una strategia di successo su Facebook e i Social Media

Il secondo intervento del Be Wizard è di Jeff Bullas blogger ed esperto di Social Media.

Parte elencando le 3 fasi del Web

1) Portali (Yahoo)
2) Motori di ricerca (Google)
3) Social Networks (Facebook)

Primo sito web nel 1990
30 miliardi di foto caricate su FB nel 2010
2 miliardi di utenti internet nel 2011

87.8 miliardi di ricerca mensili su Google

48% dai 18 ai 34 anni controlla FB appena alzati

Siamo ossessionati da FB!!!

Abbiamo un problema di numeri..
+ 500 milioni di siti e 155 milioni di blog
quasi 800 milioni iscritti FB
1 trilione di pagine viste su FB nel 2011

in 60 sec 80.000 aggiornamenti su FB!!! e 600 video su Youtube

Il problema del Social Media Marketing è che molti pensano che FB sia un posto per giocare.

Perché fare Social Media Marketing?

  1. Social Media amplificano i tuoi contenuti
  2. Ti fa emergere dalla folla… ti fa rendere visibile online. Ti ho trovato ovunque!
  3. Puoi aumentare i tuoi contatti in maniera esponenziale
  4. Puoi accelerare la diffusione del tuo Brand
  5. Ti può far posizionare come un esperto. Il tuo blog, pagina FB ti fa diventare autorevole!
  6. Puoi pubblicare contenuti quando stai guidando, quando sei in fila… con uno smartphone. Puoi caricare una foto, linkare qualcosa… Chiunque può diventare un “publisher”.
  7. Word of Mouth globale: posso andare in un hotel o ristorante e trovare commenti di altre persone. Le persone controllano le recensioni online prima di comprare!

Uno dei punti chiavi di Internet oggi è il TRUST

Essere su FB o su Twitter non basta!

La cosa + importante sui Social Media? CONTENUTI
Immagini, video, white paper…

Anche se giochiamo con i Social Media pensiamo a Google! GG sta diventando sempre più Social (pensiamo a Google Plus). GG ci sta puntando molto.

Quello che può essere cercato, può essere ottimizzato (testo, immagini, video, local…)

Su quali Social Networks devo essere?

Sicuramente Facebook è il + importante, ma anche Twitter sta crescendo, Linkedin ha la sua fetta.Youtube è il secondo Mdr al mondo!

Il tuo sito al centro di una strategia di SN. Perchè il sito è tuo, hai pieno controllo.
Il problema è che i SN non sono in nostro controllo, se sbagliamo qualcosa ci bannano!

Articoli, webinar, video, ebook, case study, testimonial… pubblicare i contenuti su molti siti in molti modi diversi.

I 10 step per una strategia di Social Media Marketing di Successo:

Step 1
Avere una visione molto chiara e focalizzata. CLEAR FOCUSED VISION.
Che tipo di ristorante sei? Che tipo di hotel sei?
Per es. la visione di Nike
To bring inspiration and innovation to every athlete in the world. If you have a body, you are an athlete.

Step 2
Ottenere coinvolgimento dal management. Non ti daranno i soldi! E risorse e aiuto…

Step 3
Capire chi sono i tuoi clienti. Sono uomini? Donne? Quanti anni hanno? Cosa leggono?
Definire 3-4 profili di persone e vendere a loro. Se parliamo a tutti non funziona.

Step 4
Creare obiettivi. Vogliamo avere fan? O vogliamo avere iscrizioni? Obiettivi specifici.

Step 5
Sviluppare tattiche per raggiungere obiettivi

Step 6
Destinare risorse per raggiungere quegli obiettivi

Step 7
Pianificare e creare contenuti
Creare 1 ebook, articoli…

Step 8
Promuovere e pubblicare i tuoi contenuti sui social networks dove si trovano i tuoi clienti. Linkedin?

Step 9
Misurare i risultati. Funzionano i miei contenuti? Ottieni un feedback immediato sui Social Networks: se le persone cliccano Mi piace oppure no.
Sui SN sappiamo in tempo reale cosa funziona e cosa no.

Step 10
Modifica e ripeti

Perchè usare Facebook?
FB page – per diffondere i tuoi contenuti
Ricco di elementi multimediali
Sono indicizzate da GG
FB è il posto dove 1 utente su 3 si ferma
Abbiamo gli ad che possono essere profilati su dati demografici….

Jeff prosegue con tips ed esempi dei vari social e conclude dicendo che è importante creare contenuti, ottimizzarli per i Mdr e renderli facili da condividere. Pensare come un “publisher” e postare dove sono i clienti. Per portare traffico pensare anche a fare annunci a pagamento.

2 comments

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  1. Pingback:Guy Clapperton al Be Wizard | Elena Farinelli

  2. Pingback:10 steps per una strategia di successo su Facebook e i Social Media | Manlio Mannozzi

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