Social media nel travel marketing

centro-i-lecci-montespertoli.gifStamani mi trovo a Montespertoli al Centro I Lecci per una tappa del BTO Social Media Tour a parlare di strumenti social per il travel marketing. La sala congressi è piena di strutture ricettive e agriturismo della zona. Come sempre uno dei problemi che emerge è il tempo: se è vero che questi strumenti offrono potenzialità enormi è altrettanto vero che per postare, taggare, commentare ci vuole tempo.

Robert Piattelli col suo pacato-ma-efficace-e-sempre-rassicurante tono sottolinea il passaggio da “mercati come conversazioni” a “mercati come network” citando il Cluetrain Manifesto.

Nel programma: Costanza Giovannini di Fondazione Sistema Toscana parla di Facebook e Twitter, Rita Poli (responsabile promozione turistica ApT Firenze) del progetto “Più Firenze”, Francesco Tapinassi del Caso Maremma.

E’ bello tornare qui dopo tanti anni; ricordo quando nel 2001 misi in piedi il progetto per il Consorzio Turistico di Montespertoli: un portalino per 40 agriturismo di Montespertoli, che si piazzò terzo a livello nazionale al bando Incentivi per l’e-commerce (legge 388). Da allora le cose sono cambiate e io non lavoro più per quella società, ma ricordo con affetto Annalisa, Gabriele, i soci e l’ex sindaco Marconcini. Fu una sfida emozionante e lo confesso un po’ stressante, e mi permise di farmi le ossa nel turismo online.

One comment

///////////////
  1. annalisa

    Ciao Elena,

    anche noi ti ricordiamo con tanto affetto, è da quel “portalino” che per il Consorzio turistico Montespertoli è partito tutto.
    Un abbraccio
    Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *