La Toscana su 4square

A lezione (sia agli albergatori dell’EBTT che all’APT) mi capita spesso di parlare di Foursquare, social network ancora di nicchia ma molto interessante, destinato sicuramente a crescere.

Sono contenta di scoprire che la Toscana è la prima Regione Italiana ad avere una branded page su Foursquare grazie alla quale condividere consigli pratici di carattere turistico, artistico ed enogastronomico con i viaggiatori.

Molti mi chiedono: ma cos’è Foursquare?

Foursquare è un Location Based social network basato sulla
geolocalizzazione che permette di fare “check-in” (cioè di confermare la propria presenza e condividerla con i propri amici) in un determinato luogo, sia da pc che – soprattutto – da smartphone.

In cambio, si possono ottenere consigli (“tips”) relativi a quella “venue” specifica ed offerte speciali. Chi fa check-in spesso in un luogo diventa “Mayor”.

Ad alcune istituzioni privilegiate, Foursquare ha fornito una branded page
customizzata che gli utenti possono aggiungere tra i propri amici in modo da
poter seguire i “tips” ed, eventualmente, vincere i badge correlati.

Explore Chicago è stata la prima DMO (Destination
Marketing Organization) che ha istituito una partnership con 4square (Febbraio 2010), seguita da VisitPA (Maggio 2010) e da Welcome to
Yorkshire
, la prima in Europa (1 Settembre 2010).

Visit Tuscany ha lanciato il proprio canale Foursquare il primo Ottobre 2010, diventando pioniera in Italia e tra le prime 10 al mondo.

La regione Toscana si distingue da tempo con il suo Social Media Team che utilizza i vari strumenti del web 2.0 (blog, facebook, twitter…);  ora ha deciso di aprirsi al mondo di 4square vista la diffusione degli smartphone (loro parlano di 29.7% di americani e 28% di italiani, secondo i recenti dati Nielsen, ma sia alla BTO che al WHR i dati erano maggiori!).

Pare che 4.5 milioni di essi siano già su Foursquare.

A Dicembre 2010, la Toscana su Foursquare conta oltre 1600 followers e 300 persone hanno già “seguito” i suoi consigli, segnalandoli come “to-do”, cose da fare.

Quando si tratta di turismo, la regione Toscana è piena di primati.

Nel 2010 Firenze è stata eletta dagli utenti di Tripadvisor come la città numero uno tra le migliori destinazioni per fare sightseeing e come meta enogastronomica nel mondo.

4 comments

///////////////
  1. Maria Laura APT

    Grazie per le piacevoli lezioni di web writing e web marketing

    1. nelli

      Grazie!! sei stata la prima (e per ora unica) a lasciarmi un commento…
      ti ringrazio tanto, spero che le mie lezioni vi siano state utili.
      ciao 🙂

  2. Maria Laura APT

    Byeeee!!!:-))

  3. Gilberto

    Ciao Nelli,
    grazie delle tue dritte sull’utilizzo dei vari Social Network e di come la strada sia ancora ripida, inesplorata e in continua evoluzione..
    Happy snow!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *