fbpx

Come promuovere un evento con il web 2.0

Consiglio la lettura di questo post (in inglese) di Rich Brooks che riassume gli strumenti del web 2.0 che potete usare per promuovere un evento. Riassumendo, i 12 punti sono:

  1. Prima dell’evento usate Twitter per creare aspettativa e awareness. E’ importante usare correttamente gli hastag.
  2. Usate facebook per promuovere l’evento sia tramite una pagina dedicata che creando l’evento vero e proprio, al quale fare iscrivere le persone.
  3. Usate Linkedin per promuovere l’evento nella propria rete business (occhio a non spammare!). A proposito per aumentare i contatti (qualificati) e la propria credibilità su Linkedin usate i gruppi e ponete/rispondete alle domande.
  4. Promuovete l’evento tramite il vostro blog: lanciate appelli non solo agli utenti finali, ma anche a potenziali sponsor.
  5. Postate l’evento nei calendari dei siti che ve lo consentono: giornali online, blog di eventi, oppure siti come Tweetvite oppure Eventful.
  6. Usate strumenti per la registrazione online e il pagamento, come Eventbrite.
  7. Durante l’evento usate Foursquare o Gowalla per fare e fate fare check in alle persone che partecipano.
  8. Diffondete i corretti hashtag per le twittate live. Le persone dovrebbero usare lo stesso hastag per twittare l’evento.
  9. Coinvolgete uno o più blogger che possano fare la diretta blog dell’evento.
  10. Pagate un fotografo (oppure fategli avere benefit per l’evento) per essere sicuri di avere foto di qualità da postare poi sui vari Flickr, Facebook, ecc.
  11. Usate i video: interviste, streaming, riprese da montare… e uploadare su Youtube.
  12. Terminato l’evento viene il grosso del lavoro: un post conclusivo sul vostro blog, le foto e i video su Facebook, Flickr e Youtube, (ricordatevi di taggare correttamente le persone coinvolte). Se l’evento si ripete avrete tonnellate di materiale da linkare e usare!

4 commenti all'aricolo “Come promuovere un evento con il web 2.0

  1. Mi permetto di suggerire anche http://www.happings.com, il sito di cui sono il fondatore, come utile piattaforma per promuovere gratis i propri eventi online. Il sito ha diversi milioni di eventi già pubblicati in tutto il mondo, e permette di rivolgersi a sempre nuovi utenti che si trovano (o si troveranno) nell’area dove si svolge l’evento.
    Pubblicare è semplice ed intuitivo. Sono presenti anche funzioni di ricerca per data, luogo, categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.